Attività formative in corso e future
Roma, 25 settembre 2019 - Ore 14:30/18:30

Il Seminario, organizzato dall'Associazione 'Il trust in Italia' in collaborazione con l'Università LUISS 'Guido Carli', si svolge presso l'Aula Giovanni Nocco della LUISS (Via Parenzo, 11).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Si invita ad effettuare l'iscrizione all'evento tramite il modulo di iscrizione. 

Si accettano iscrizioni nei limiti della capienza della sala e si terrà conto dell’ordine di invio della scheda. 

E’ stata presentata la domanda di accreditamento ai rispettivi Ordini professionali.

Riconosciuti dall’ Associazione “Il trust in Italia” n. 4 punti di aggiornamento permanente validi ai fini dell’iscrizione al Registro dei Professionisti Accreditati e al Registro dei Trustee e Guardiani professionali.

Scheda di iscrizione »»»
Corsi sul diritto dei trust a San Marino, edizione 2019

Corso di abilitazione, 10-12 e 13 settembre 2019 (giornata aggiuntiva dedicata alla professione di trustee in Italia)

Corso di aggiornamento, 16-17 settembre 2019 

Organizzati dall’Università degli Studi di San Marino, incaricata dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino, e dal Consorzio "Uniforma", con il patrocinio dell’Associazione Il trust in Italia e dell’Associazione Bancaria Sammarinese. 

Il corso abilitante consiste in una prima parte di introduzione generale al diritto dei trust in chiave di comparazione giuridica e in una seconda parte di esame dettagliato delle disposizioni normative sammarinesi. A questo corso è stata aggiunta una ulteriore giornata per i trustee/guardiani italiani, rivolta a problematiche tipiche del diritto italiano. 

Il corso di aggiornamento è tutto impostato in maniera problematica chiamando esperti sammarinesi e stranieri a comunicare le proprie esperienze su temi di rilevanza professionale, proponendo le soluzioni più convenienti e rispettose della legge. 

Al termine di ciascun corso (e della giornata aggiuntiva) è previsto il sostenimento di una prova informatica di verifica, il cui superamento è necessario, secondo i casi, per il titolo all’esercizio della professione di trustee professionale in San Marino o per l’iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali tenuto dall’Associazione “Il trust in Italia” o, infine, per l’assolvimento degli obblighi formativi annuali per trustee professionali, italiani o sammarinesi. 

I principali destinatari del percorso formativo sono:

  • liberi professionisti;
  • amministratori e dipendenti responsabili di società che svolgono la funzione di trustee;
  • trustee professionali;
  • i partecipanti che hanno superato l’esame di abilitazione lo scorso anno, devono frequentare il corso di aggiornamento per non perderne i vantaggi;
  • chiunque risulti interessato alla materia. 

Le iscrizioni ai corsi dell'Università di San Marino avvengono attraverso lo sportello on-line della Segreteria Studenti UNIRSM. »»» https://www.unirsm.sm/it/corsi-diritto-trust-san-marino/_2828.htm
Per assistenza durante la fase di iscrizione telefonare al n. 800 411314 o scrivere a segreteriastudenti@unirsm.sm.  

Le iscrizioni alla giornata aggiuntiva per i trustee italiani avvengono versando la quota di partecipazione sul conto corrente di Uniforma. Una copia del bonifico, unitamente ai dati per la fatturazione, deve essere inviata alla segreteria all'indirizzo formazionecontinua@giuri.unige.it

Alle quote di partecipazione si applica lo sconto del 10% in favore dei soci dell’Associazione “Il trust in Italia”. 

È stato richiesto l'accreditamento dell'iniziativa formativa all'Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino e all'Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili della Repubblica di San Marino.

Sono stati richiesti i crediti per la formazione professionale degli Avvocati italiani.

È stato richiesto il riconoscimento all'Associazione "Il trust in Italia" dei punti di aggiornamento. I punti saranno validi anche per il mantenimento dell'iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali. 

Per maggiori informazioni »»»