Attività formative in corso e future
Corsi sul diritto dei trust a San Marino, edizione 2019

Corso di abilitazione, 10-12 e 13 settembre 2019 (giornata aggiuntiva dedicata alla professione di trustee in Italia)

Corso di aggiornamento, 16-17 settembre 2019 

Organizzati dall’Università degli Studi di San Marino, incaricata dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino, e dal Consorzio "Uniforma", con il patrocinio dell’Associazione Il trust in Italia e dell’Associazione Bancaria Sammarinese. 

Il corso abilitante consiste in una prima parte di introduzione generale al diritto dei trust in chiave di comparazione giuridica e in una seconda parte di esame dettagliato delle disposizioni normative sammarinesi. A questo corso è stata aggiunta una ulteriore giornata per i trustee/guardiani italiani, rivolta a problematiche tipiche del diritto italiano. 

Il corso di aggiornamento è tutto impostato in maniera problematica chiamando esperti sammarinesi e stranieri a comunicare le proprie esperienze su temi di rilevanza professionale, proponendo le soluzioni più convenienti e rispettose della legge. 

Al termine di ciascun corso (e della giornata aggiuntiva) è previsto il sostenimento di una prova informatica di verifica, il cui superamento è necessario, secondo i casi, per il titolo all’esercizio della professione di trustee professionale in San Marino o per l’iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali tenuto dall’Associazione “Il trust in Italia” o, infine, per l’assolvimento degli obblighi formativi annuali per trustee professionali, italiani o sammarinesi. 

I principali destinatari del percorso formativo sono:

  • liberi professionisti;
  • amministratori e dipendenti responsabili di società che svolgono la funzione di trustee;
  • trustee professionali;
  • i partecipanti che hanno superato l’esame di abilitazione lo scorso anno, devono frequentare il corso di aggiornamento per non perderne i vantaggi;
  • chiunque risulti interessato alla materia. 

Le iscrizioni ai corsi dell'Università di San Marino avvengono attraverso lo sportello on-line della Segreteria Studenti UNIRSM. »»» https://www.unirsm.sm/it/corsi-diritto-trust-san-marino/_2828.htm
Per assistenza durante la fase di iscrizione telefonare al n. 800 411314 o scrivere a segreteriastudenti@unirsm.sm.  

Le iscrizioni alla giornata aggiuntiva per i trustee italiani avvengono versando la quota di partecipazione sul conto corrente di Uniforma. Una copia del bonifico, unitamente ai dati per la fatturazione, deve essere inviata alla segreteria all'indirizzo formazionecontinua@giuri.unige.it

Alle quote di partecipazione si applica lo sconto del 10% in favore dei soci dell’Associazione “Il trust in Italia”. 

È stato richiesto l'accreditamento dell'iniziativa formativa all'Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino e all'Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili della Repubblica di San Marino.

Sono stati richiesti i crediti per la formazione professionale degli Avvocati italiani.

È stato richiesto il riconoscimento all'Associazione "Il trust in Italia" dei punti di aggiornamento. I punti saranno validi anche per il mantenimento dell'iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali. 

Per maggiori informazioni »»»

Napoli, 17 giugno 2019 - Ore 14:00 

Organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con l'Associazione Il trust in Italia, il convegno si svolge nella sala conferenze dell'Ordine (Piazza dei Martiri, 30).
Si invita ad effettuare obbligatoriamente le prenotazioni agli eventi formativi mediante l'APP ufficiale dell'ODCEC di Napoli disponibile per dispositivi IOS ed Android rispettivamente su iTunes Store e Play Store ovvero tramite il FORM di prenotazione riscontrabile nella pagina dell’evento formativo. 

Si comunica che la rilevazione delle presenze, per gli iscritti all’Ordine di Napoli, avverrà esclusivamente attraverso il tesserino professionale.

La partecipazione al convegno attribuirà fino a n. 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua del dottore commercialista e dell'esperto contabile. L’evento è in corso di accreditamento per i Notai e per gli Avvocati.
L’Associazione “Il trust in Italia” riconosce n.4 punti di aggiornamento permanente validi ai fini dell’iscrizione del Registro dei Professionisti Accreditati e del Registro dei Trustee e Guardiani professionali. 

Jesi, 14 e 15 giugno 2019

Organizzato dal Centro Studi Concorsuali e del Diritto Commerciale con il patrocinio dell'Associazione Il trust in Italia, il convegno si svolge presso l'Hotel Federico II.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria.

Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa del Centro Studi al numero 0733.232026 oppure scrivere all'indirizzo convegnofallimentarejesi@gmail.com
Il Convegno è accreditato ai fini della formazione professionale continua per Avvocati e per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (6 crediti formativi - 3 crediti formativi a giornata).