Domanda: Buonasera, per politiche loro Intesa San Paolo ha chiuso tutti i conti ai Trust. Mi trovo a dover aprire un conto in altra banca ma ad oggi con esiti negativi. Parliamo di un Trust che gestisce pochi beni di minori (Miei figli). La mia domanda è, essendo io (mamma) il Trustee, posso operare dal mio conto personale o è necessario un conto corrente direttamente intestato al Trust? Sono in procinto di vendere un immobile e mi chiedo come far transitare questo importo. Grazie
Risposta:
Domanda: Un Trust Opaco Non commerciale qualora istituito da più di 5 anni, è soggetto a revocatoria ordinaria nel caso il disponente vincoli beni in trust successivamente all'atto istitutivo di trust? Si fa riferimento alla data di istituzione o di devoluzione?
Risposta:
Domanda: Salve, avrei la necessità di capire se e come può essere possibile rintracciare un trust.
Risposta:
Domanda: Società srl unipersonale con sede in Italia costituisce un trust destinando un patrimonio liquido con lo scopo di fornire continuità e supporto all'attività imprenditoriale principale con l'utilizzo degli usufrutti periodici e contestualmente destinare il capitale al ricambio generazionale.
Risposta:
Domanda: Buongiorno, seguo un Trust costituito da poco della tipologia "Dopo di Noi" non commerciale. Ho cercato di documentarmi ma rimangono alcuni dubbi in termini fiscali. Il Trust ha ricevuto in conferimento degli immobili e del denaro, gli immobili rappresentano abitazione principale e pertinenza più un altro immobile in affitto; il denaro è stato investito in un deposito amministrato.
Grazie mille
Risposta:
Domanda: Sono mamma di 2 figli e legalmente separata dal papà. Ciascuno di noi ha dei beni propri, per cui vorremmo costituire un trust familiare con beneficiari i figli quando non ci saremo più, ma al contempo tutelare la nostra salute e risparmi di genitori. Il trustee volevo essere io, con guardiano il papà (o al limite i figli).
Chiedo quindi se necessario fare 2 trust distinti o si può formulare anche un unico trust, quindi ci troveremmo ad essere un genitore disponente e trustee con l'altro genitore disponente e guardiano. E se uno dei genitori ha ancora in essere una garanzia prestata anni fa, non chiudibile, il trust preserva i suoi beni? Anche se dovesse avere il ruolo di trustee? Grazie mille per cortese consiglio di esperti.
Risposta:
Domanda: Nella compilazione del modello 69 dell'Agenzia delle Entrate (richiesta di registrazione atti), e nello specifico il Quadro "C" prevede l'indicazione del codice del negozio giuridico facendo riferimento al D.M. 15-12-77 allegato 5. Il Trust non è codificato. Quindi quale codice attribuire nel modello 69 per la registrazione dell'atto istitutivo di Trust?
Risposta:
Domanda: Trust non commerciale, gestisce solo immobili in locazione. Gli immobili conferiti dal disponente hanno contratti di locazione in essere che dovranno essere volturati al trustee in nome e per conto del trust, alcuni di questi contratti sono in regime di cedolare secca e/o a canone concordato. Domanda: posto che l'opzione per la cedolare secca dovrà essere revocata in quanto regime accessibile solo alle persone fisiche, per quanto riguarda i contratti a canone concordato vale lo stesso principio? Nell'eventualità decada il beneficio del regime agevolato e non possa essere confermato nella voltura, i contratti possono essere volturati ugualmente con regime ordinario?
Risposta:
Domanda: Buonasera, ho aperto una Charitable Foundation Trust del jersey ormai un anno fa, vorremmo avviare progetti nell'ambito della formazione e dell'olistica, senza fini commerciali naturalmente, ma in ogni caso necessitiamo di un conto ordinario per gestire le spese, ricevere donazioni e contributi ad attività a beneficio della collettività.
Conoscete qualche istituto di credito disponibile all'apertura di un conto per questo tipo di trust senza scopo di lucro, ad oggi non abbiamo trovato né competenza né disponibilità in questo senso. Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta:
Domanda: Vorrei aprire un conto in banca per apportare denaro nel fondo del trust. È consigliabile che il conto sia intestato al Disponente (soggetto giuridico) e indicare nell'atto istitutivo del trust o in un atto di dotazione che il conto corrente XXXXX intestato al Disponente viene segregato nel fondo del trust oppure meglio aprire un conto intestato al Trustee, e in questo caso il Trustee è da considerarsi soggetto giuridico, oppure persona fisica, o persona giuridica?
Grazie
Risposta:
Domanda: Buongiorno, alcuni notai affermano che per trascrivere l'atto istitutivo di trust presso l'Agenzia delle Entrate, serva la firma autenticata del notaio. L'ultimo notaio che ho incontrato, mi spiega che non serve la firma autenticata dal notaio per l'atto istitutivo, ma servirà per gli atti di dotazione. Vorrei avere il vostro parere. Grazie
Risposta:
Domanda: Trust immobiliare parzialmente opaco, ovvero, con individuazione puntuale beneficiari, ma con facoltà di assegnare annualmente solo quota parte dei redditi prodotti dal trust per trasparenza in capo ai beneficiari, ai fini della corretta base imponibile sulla quale calcolare l'IRES del trust, si chiede quali costi possano essere dedotti nella contabilità del trust e segnatamente:
Grazie mille
Risposta:
Domanda: Sono un Notaio, chiedo se è possibile ricevere un atto di scioglimento anticipato di trust irrevocabile per rinuncia da parte di tutti i beneficiari, e con il consenso del disponente e del trustee, e se in tale ipotesi i beni immobili, ancora oggetto di trust, possano considerarsi rientrati nel patrimonio del disponente. Grazie molte.
Risposta:
Domanda: Buongiorno, volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia casistica.
Prima del decesso del marito (nov-2022), la moglie costituisce un trust facendovi confluire tutto il patrimonio del marito in forza di una procura notarile generale che la legittima ad amministrare tutti i beni del marito. Il trust prevede che la moglie sia il disponente e trustee, reca la nomina di un guardiano e reca l’indicazione dei beneficiari finali del trust nelle persone della trustee stessa, del marito, dell’unica figlia e dei nipoti. Il trust è stato costituito in Svizzera e successivamente depositato in Italia presso gli atti notarili del notaio incaricato, al fine di consentire il rilascio di copie autentiche. In Italia a quanto consta il trust, risulta registrato in Agenzia delle entrate, pertanto si presuppone sia munito di codice fiscale. Dai pubblici registri (catasto) tuttavia ad oggi tutti gli immobili del padre conferiti nel trust risultano ancora a lui intestati, nessuna menzione di trust e trustee.
Chiedo cortesemente di sapere:
Risposta:
Domanda: Dopo un incidente che mi ha reso tetraplegico, ho ricevuto un cospicuo risarcimento danni che ho investito in attività finanziarie. Poiché mi ritrovo ad avere un ISEE molto elevato, progressivamente negli anni mi sono state ridotte o cancellate tutta una serie di prestazioni socio-sanitarie di cui ho beneficiato fino alla fine dello scorso anno. Vorrei sapere se costituissi un Trust, segregando il mio patrimonio e risultando essere donante e beneficiario, a che tipo di tassazione andrei incontro tenendo conto del fatto che il trustee dovrebbe conferirmi una rendita mensile ancora da definire. Il mio ISEE si ridurrebbe consentendomi di beneficiare ancora delle prestazioni di cui sopra? Sicuro di un cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
Risposta:
Domanda: Buongiorno, per un solo immobile inserito in un Trust, se si volesse fare un affitto breve durante il periodo estivo, il Trustee può ricevere i soldi sul proprio conto e poi pagarci l’IRES o bisogna per forza aprire un conto corrente intestato al Trust? Grazie
Risposta:
Domanda: Ho istituito un trust autodichiarato secondo la Trust Jersey Law con attribuzione anche di un'auto la cui proprietà era del soggetto che ora riveste il ruolo di trustee. Vi è pertanto una solo variazione di posizione giuridica di questi. L'attribuzione del bene è stata riportata chiaramente negli articoli del trust ove nessuna vendita o donazione viene citata. Il PRA al quale mi sono rivolta per l'aggiornamento della carta di circolazione, vorrebbe considerare l'aggiornamento come se fosse una vendita incidendo notevolmente, pertanto, sulla spesa finale. Da quanto so, per approfondimento e studio che vanno dalla T(J)L, alla Convenzione de L'Aja del 1985, al suo riconoscimento, alla circolare ADE 34 del 2022 ed alle varie sentenze della Cassazione, l'attribuzione esula dall'essere una sia una vendita e sia una donazione, ma è semplicemente un utilizzo temporaneo del bene al fine del raggiungimento dello scopo del trust il quale prevede vari beneficiari finali. A fronte di quanto sopra descritto, qual'è secondo voi la regolarizzazione corretta da fare per l'aggiornamento della carta di circolazione?
Risposta:
Domanda: Buonasera, per modificare un trustee serve per forza l'intervento del notaio?
Risposta:
Domanda: Desideravo sapere se è possibile inserire in un Trust nazionale e/o internazionale un immobile gravato da ipoteca per mutuo fondiario.
Inoltre è possibile che il disponente possa inserire la clausola che in caso di necessita l'immobile possa essere alienato/venduto?
Risposta:
Domanda: Il trustee può contrarre mutuo ipotecario fondiario mettendo a garanzia immobile conferito nel trust?
Risposta:
Domanda: Buon giorno, lavoro in un’agenzia di pratiche auto, non ci è mai successo di trattare pratiche di passaggio a favore di un Trust e neanche il PRA di riferimento ci sa dare una conferma.
Abbiamo una moto immatricolata a febbraio 2024 e deve essere intestata al Trust, sappiamo come trattare la pratica ma il nostro dubbio è se possiamo fare un semplice atto di vendita autenticato da noi dove l'intestatario firma a favore del trust o l’atto deve essere fatto dal notaio. Grazie mille.
Risposta:
Domanda: Buongiorno, vorrei acquistare un immobile da un trust. L'atto di provenienza è un atto di dotazione di bene in trust, non ci sono i testimoni. Per me è difficile capire se l'atto di provenienza è valido o nullo per mancanza di testimoni.
Risposta:
Domanda: Avrei un quesito: si possono donare-affidare immobili ad un trust già esistente munito di CF con codice ATECO 990000?
Risposta:
Domanda: Nel caso in cui i beni del trust siano stati intestati ad una srl che li amministra, quali sarebbero i costi da sostenere per cambiare il trustee, nominando, al posto della srl una persona fisica? In particolare si andrebbe incontro al pagamento di una nuova tassa di successione, anche se la stessa sia stata già pagata dal disponente in sede di istituzione del trust? In attesa di cortese riscontro, ringrazio per l'attenzione.
Risposta:
Domanda: Io e mia moglie abbiamo 4 figli di cui 2 disabili gravi. Vorremmo istituire un trust ex legge 112/2016 in cui far confluire i nostri beni mobili/immobili.
Se ho capito bene, la quota disponibile è 1/4 (1/4 coniuge e 2/4 figli).
1) Come si possono individuare gli immobili che possono essere inseriti nel trust?
2) Si può utilizzare la quota dei 2 figli disabili o ci vuole il loro consenso formale e formalizzato?
3) Siccome vorremmo che gli altri 2 figli sarebbero uno il trustee e l'altro il guardiano, oltrechè loro o i loro eredi i beneficiari finali del trust, per poter utilizzare anche la loro quota è necessario il loro consenso formale e inserirlo nell'atto del trust?
Risposta:
Domanda: Il trustee può acquistare e non conferire per il trust un immobile facente parte del proprio patrimonio personale?
Esempio: un disponente costituisce un trust e designa quale trustee un terzo che insieme ad altri è anche beneficiario del trust. Il terzo trustee vorrebbe acquistare un immobile dal proprio patrimonio personale al fine di sottrarlo dal proprio patrimonio personale e quindi ridurre alla sua morte la quota da destinare agli eredi legittimi.
Risposta:
Domanda: Vendere un immobile intestato a persona fisica a un trustee comporta spese o tasse aggiunte al venditore o è come una compravendita tra privati?
Risposta:
Domanda: Salve, sono un vostro ammiratore nonché un disponente di un Trust. Ho avuto molti dubbi e tante domande che solo Voi siete riusciti a chiarire. Ricordo un episodio: quando nel lontano 2013 costituii il mio trust a Roma. Ritornai in Sicilia chiedendo qualche dubbio a mio avvocato di paese, non sapeva neanche l'esistenza del Trust.
Comunque quello che volevo chiedere era: se si fa una visura i beni del fondo in Trust risultano al Trustee in carica?
Un' altra cosa. Mia moglie essendo un Trustee deve affittare un immobile faccende parte sempre del fondo attualmente con destinazione d'uso C2, può far variare la destinazione d'uso dell'immobile a C3? Grazie infinite di tutto.
Risposta:
Domanda: Buongiorno vorrei costituire trust familiare senza scopo di lucro e devolvere in esso tre immobili. Individuando nei miei due figli i beneficiari. Un conoscente mi segnala sentenza Corte di Cassazione, sez. II, ord. 17 febbraio 2023 n. 5073, segnandomi che la segregazione in trust di quote di legittima possono subito essere "attaccate" dai legittimati ovvero parrebbe che i figli beneficiari possono un minuto dopo "pretendere" dal trust o meglio dal trustee immediata intestazione degli immobili a loro favore perché la segregazione in trust è essa stessa violazione di legittima. Non sono evidentemente esperto potreste dirmi di più? Grazie
Risposta:
Domanda: Buongiorno. Vorrei sapere se la variazione di domicilio del trustee richiede atto notorio o trascrizione sul libro verbale degli eventi.
Risposta: